POST IN EVIDENZA

LE COSE CHE USO

Calzone ripieno al forno della tradizione

Calzone ripieno al forno della tradizione
di Gabriele Cattarin 

Il calzone è sostanzialmente una pizza chiusa che può essere farcito a piacere.
Il calzone è inteso generalmente fritto ma in molte regioni si fa nel forno, e devo dire che preferisco il calzone farcito al forno perché meno unto, più leggero e meno monotono da mangiare rispetto al calzone fritto.

Sotto la foto troverai sia la ricetta del calzone farcito scritta che il video dettagliato, prendi appunti e poi prova a farlo anche tu.

Le cose che uso. i miei social, i miei contatti Il mio Libro, Li trovate Qui https://rapanelloelasuacucina.blogspot.com/2020/08/il-negozio-di-rapanello.html




Calzone ripieno al forno

Calzone ripieno al forno

INGREDIENTI PER 3 CALZONI
400 GRAMMI FARINA 00 220 GRAMMI ACQUA TIEPIDA 20 GRAMMI OLIO 5 GRAMMI LIEVITO DI BIRRA 5 GRAMMI SALE 5 GRAMMI ZUCCHERO POMODORO CRUDO PASSATO MOZZARELLA 250 GRAMMI BASILICO ALTRI INGREDIENTI PER FARCIRE A PIACERE




La ricetta di rapanello in questo video


La ricetta per fare il calzone al forno
Mettere 220 grammi di acqua tiepida in un contenitore e aggiungere 5 grammi di lievito e 5 grammi di zucchero. Mischiare e aspettare 3 minuti.
Aggiungere 400 grammi di farina 00 o 0,aggiungere 20 grammi di olio e mischiare. Aggiungere 5 grammi da sale e impastare per 6 minuti. Mettere l'impasto per i nostri calzoni a lievitare coperto con un panno o un coperchio per 10 minuti. Ora schiacciamo leggermente la pagnotta lievitata e la arrotoliamo nei due sensi, e la tagliamo in tre parti uguali. Creiamo 3 palle uguali e le arrotondiamo,e lasciamo lievitare sul tavolo, coperte con un panno, per 30 minuti, o comunque per il tempo necessario per far lievitare il nostro impasto per pizza e calzone al forno.
Ora schiacciamo con il mattarello fino ad ottenere un disco uniforme largo 20-22 centimetri.
Condiamo al centro con pomodoro e mozzarella e qualsiasi cosa fogliate aggiungere.
Chiudere come un raviolo gigante schiacciando i bordi e pizzicandoli ripassando più volte. Se li volete molto gonfi soffiateci dell'aria come faccio vedere nel video. Cuocere in forno statico 12 minuti a 230 gradi.

ricette rapanello cuoco

Commenti