POST IN EVIDENZA

LE COSE CHE USO

Pane integrale facile con farina tipo 2

Pane integrale facile con farina tipo 2
di Gabriele Cattarin

Pane integrale di farina 2 sembra un pane integrale complicato con una farina strana ma niente di più sbagliato.
la farina di tipo 2 è la vera farina integrale in quanto vi è macinato tutto il chicco del grano mentre noi siamo abituati alla farina denominata integrale che in genere è una farina 0 addizionata a crusca.

Le cose che uso. i miei social, i miei contatti Il mio Libro, Li trovate Qui https://rapanelloelasuacucina.blogspot.com/2020/08/il-negozio-di-rapanello.html


pane integrale facile, ricetta pane integrale, ricetta pane, ricetta pane facile, ricetta pane morbido, pane integrale, ricetta pane rapanello
Questa ricetta di pane integrale si può fare con la farina di tipo 1 o di tipo 2,anche mischiandole con la semola rimacinata.

Questa ricetta di pane,come le altre,
è improntata alla semplicità ,alla velocità, e all'uso di farine accessibili a tutti.
Sempre spiegando tutti i dettagli della ricetta di pane fatto in casa senza omettere nulla. Ricordo di controllare che la farina integrale abbia le proteine superiori ai 12 grammi.


Pane integrale facile con farina tipo 2

INGREDIENTI 400 GRAMMI FARINA 1 270 GRAMMI ACQUA TIEPIDA 25 GRAMMI OLIO 5 GRAMMI LIEVITO DI BIRRA 5 GRAMMI SALE 5 GRAMMI ZUCCHERO



Pane integrale facile con farina tipo 2 la ricetta


Per fare questo pane integrale, ricetta facile e veloce, versate i 270 grammi di acqua tiepida in una comoda ciotola, aggiungete 5 grammi di lievito e 5 grammi di zucchero.

Mischiare bene e lasciare riposare 3 minuti. Aggiungere i 400 grammi di farina di tipo 1 o di tipo 2 ,i 25 grammi di olio,e mischiare, aggiungere i 5 grammi di sale e impastare per 5 minuti con un cucchiaio di legno. L'impasto risulterà appiccicoso, non serve lavorarlo sul tavolo. Copritelo e lasciatelo riposare 30 minuti coperto, se è inverno mettetelo a lievitare nel forno spento a 30°. Quando raddoppia il volume rovesciatelo delicatamente sul tavolo infarinato e fate 10 pieghe come faccio vedere nel video.
Create una palla e lasciatelo riposare 5-10 minuti. Ripetete l' operazione e mettetelo su una teglia coperto a lievitare per altri 30 minuti.
Quando avrà raddoppiato ancora il volume lo mettete a cuocere in forno Già caldo a 200° per 35-40 minuti.
Sfornate il pane integrale e copritelo subito con un panno per 10 minuti.
Il vostro pane integrale morbido è pronto.

ricette rapanello cuoco

Commenti