POST IN EVIDENZA

Torta di mele Rapanello antica ricetta torta di mele

Torta di mele Rapanello 

antica ricetta torta di mele

di Gabriele Cattarin

Torta di mele Rapanello antica ricetta torta di mele

Sicuramente la versione di torta di mele più antica che conosco, fatta con ingredienti molto rustici, antichi.

Non è la classica torta di mele che ti costringe a bere per cacciarla giù, questa torta di mele non è soffice, e nemmeno lievitata, è semplicemente morbida.

Torta di mele naturalmente morbida.


Le cose che uso. i miei social, i miei contatti Il mio Libro, Li trovate Tutti Qui https://rapanelloelasuacucina.blogspot.com/2020/08/il-negozio-di-rapanello.html



Il video della ricetta della torta di mele


TORTA DI MELE RICETTA ANTICA senza montare e senza burro SOFFICE TORTA DI MELE ALTA E FACILE
INGREDIENTI: 3 MELE GRANDI 3 UOVA 270 GR FARINA 140 GR ZUCCHERO 80 GR LATTE 80 GR OLIO UVA PASSA VANIGLIA 1 LIEVITO PER DOLCI 170° 50 MINUTI Per fare questa facile torta di mele Cominciate accendendo il forno a 170° ventilato. Sbucciate tre mele,metà le tagliate a mezze fette spessore mezzo centimetro e metà le tagliate a cubetti. Bagnatele con il succo di mezzo limone e tenetele coperte ma non mischiate le fette con i cubi. Grattugiate la buccia del limone e mettetelo sopra le mele a cubi oppure lo mettete do po nell'impasto della torta di mele. Prepariamo ora l'impasto per la torta di mele morbida. In una ciotola comoda rompiamo 3 uova e aggiungiamo i 140 gr di zucchero, se volete potete usare anche zucchero di canna. Mischiare per 3 minuti. Aggiungere i 140 grammi di farina, usate il tipo di farina che volete ,io ho usato una farina semi-integrale. Lavorarla pochi minuti e aggiungere i 80 gr di olio un pò alla volta e poi il latte. Aggiungere la vaniglia e se volete la cannella. Lavorare l'impasto per 5 minuti, aggiungere il lievito e mischiare ancora un minuto. Ora aggiungere le mele mischiare lentamente con un cucchiaio e versare tutto dentro una teglia da 24 cm già imburrata e infarinata. mettere sopra le fette di mela leggermente affondate, spolverate la vostra torta di mele con dello zucchero normale. Potete aggiungere sia sopra che nell impasto dell'uva passa o delle noci. Infornare a forno caldo 170° per 50 minuti, se a metà cottura vi sembra che la torta diventa un pò scura copritela con della carta stagnola. sfornare e lasciar raffreddare. Nascondetela perchè ve la potrebbero rubare.


Commenti