POST IN EVIDENZA

LE COSE CHE USO

Pane morbido a lievitazione naturale

Pane morbido a lievitazione naturale
di Gabriele Cattarin

Ecco un tipo di pane a lievitazione lenta che può essere fatto con la pasta madre oppure con poco lievito, una discreta idratazione ma senza lavorazioni complicate perchè il pane dovrebbe essere una cosa semplice.


 ■ Le cose che uso. i miei social, i miei contatti

Il mio Libro, Li trovate Qui

https://rapanelloelasuacucina.blogspot.com/2020/08/il-negozio-di-rapanello.html

Pane morbido a lievitazione naturale





















Pane morbido a lievitazione naturale


INGREDIENTI per questo pane morbido PER IL LIEVITO 50 gr acqua 2 gr lievito secco di birra o 4 di lievito fresco Un cucchiaino di zucchero PER L'IMPASTO del pane morbido naturale 210 ACQUA 375 FARINA 0 5 GR SALE OLIO QUANTO BASTA
Il video del canale youtube Rapanello



Sciogliere il lievito nei 50 gr di acqua e zucchero. Aspettare che il lievito si attivi 10 minuti. Mettere nell'impastatrice tutta la farina, il sale, l'acqua e il lievito attivato. Far girare 3 minuti. Coprire e attendere 20 minuti Riaccendere per 10 minuti. Aspettare 5 minuti e rovesciare l'impasto del pane morbido su un tavolo. Lavorarlo 12 minuti piegandolo in tutte le direzioni usando poco olio alla volta. Creare una pagnotta e rimetterlo nella ciotola, coprire e far raddoppiare, circa un ora. Fare una decina di pieghe sempre con poco olio dal basso verso l'estremità opposta, coprire e aspettare il raddoppio.
Ripetere 3 volte questa operazione sempre nella ciotola oppure nella teglia dove dopo verrà cotto. Infornare dopo che avrà lievitato la terza volta a 220° per 10 minuti e poi 180° per 25 minuti Fate raffreddare in forno poco aperto per una crosta croccante .
Fate raffreddare fuori dal forno sotto ad un panno leggero se volete la crosta morbida. ricette rapanello

Commenti