POST IN EVIDENZA

LE COSE CHE USO

La Miglior Farina per Pane e Pizza a 0,99 cent

 

Quale farina usare per ottenere la pizza e un pane perfetto? Ecco la migliore secondo Altroconsumo


farine


E'  realizzata da Altroconsumo la classifica delle farine migliori per realizzare pane e pizza a casa: ecco le migliori farine secondo Altroconsumo


E incredibile che la farina migliore sia una farina da 0,99 cent.

Una sfida per molti è quella di realizzare una pizza fai da te a casa  perfetta! Tante le ricette che si possono trovare in rete, e raccomando il canale Youtube Rapanello,alcune decisamente molto semplici da seguire che garantiscono un risultato decisamente appetitoso e goloso.

Certo è che il successo di un buona pizza casalinga è legato soprattutto ad un ingrediente: la farina!


Qual è la farina ideale per lievitazioni lunghe o brevi?

Altroconsumo ha stilato la classifica delle migliori farine del 2021 facili da reperire che per le loro caratteristiche sono perfette per realizzare pane e pizza in casa.

L’elemento fondamentale per una farina perfetta per creare pani e pizza in casa è quello di bilanciare i livelli di forza, idratazione e tempi di fermentazione: tutti aspetti comprensivi nella popolare Manitoba oggi comunemente presente negli scaffali dei supermercati.

farine

Ma non solo Manitoba perchè io personalmente non uso molto le Manitoba ma utilizzo altre farine ma di questo parliamo a fine pagina.

In primo luogo la Manitoba è considerata una farina forte in quanto ha alte percentuali di glutine che favoriscono l’assorbimento di più liquidi inoltre trattiene una maggiore percentuale di anidride carbonica. Da sottolineare che più la farina è forte più avrà bisogno d’ore di fermentazione, tuttavia anche quelle più deboli tenendo conto del loro modus operandi alla fine garantiscono un buon risultatoCome abbiamo detto in commercio esistono farine Manitoba diverse, prodotte d’aziende autorevoli ma diversificate è anche per questo che Altroconsumo ha stilato una classifica individuando in una farina del costo di solo 0.99 centesimi quella migliore.

Ma ci terrei a sottolineare anche un altro aspetto delle farine Manitoba. Intanto chiariamo il fatto che Manitoba è il nome del tipo di grano ma che comunque le manitoba fanno parte del gruppo delle farine di grano tenero e quindi saranno in Italia denominate merceologicamente come le altre, ovvero  00 0 1 2 e integrale.

Bisogna anche tener conto e ripetere che le farine Manitoba hanno queste proprietà sicuramente comode ma hanno anche una quantità di glutine molto elevata e non sono adatte a chi ha problemi di colesterolo, diabete, glicemia.

Altroconsumo, classifica delle migliori farine per pizza

In seguito a test ed analisi, tenuto conto anche della composizione delle varie farine Altroconsumo ha posto al primo posto della classifica la la farina Coop Manitoba (Tipo 0) a 0,99 €. 

Il prodotto ha caratteristiche idonee come quella d’avere una combinazione di ingredienti americani e italiani equilibrata, una forza perfetta per realizzare lieviti ed è facile da lavorare.

Vieni a vedere il mio canale Youtube con molte ricette di cucina, di pane, di pizza  Youtube Rapanello

https://www.youtube.com/channel/UCtw8kEyuL0QSP7sVUfnQLjQ

Di seguito la classifica completa:

  1. Farina Coop Manitoba (Tipo 0) a 0,99 euro;
  2. Caputopizzeria – farina di grano tenero (Tipo 00), 1,32 euro;
  3. Almaverde bio – farina biologica ideale per pizza (Tipo 0), 1,76 euro;
  4. Garofalo – Tutto il buono della farina (W 260), 1,52 euro;
  5. Molino Mettone – farina di grano tenero ideale per pizze (Tipo 0), 1,10 euro;
  6. Molino Casillo – la pizza bio (Tipo 0), 1,63 euro;
  7. Molino Chiavazza – per pizze e focacce (Tipo 00), 1,22 euro
  8. Barilla – Manitoba (Tipo 0), 1,25 euro;
  9. Molino Spadoni – gran mugnaio farina per pizza (Tipo 00), 1,23 euro. 

Commenti

  1. Ciao Chef!! Compro sempre la Casillo, che personalmente trovo " buona " per alcuni impasti. Devo dire però, che alla Coop, ci sono tantissimi ottimi prodotti, ma la farina, ahimé, non l ho ancora comprata! Grazie del consiglio!!👋👋

    RispondiElimina
  2. Buon giorno Chef, è da poco che ho il piacere di seguirla , ma trovo tutti gli argomenti affrontati molto interessanti e spiegati molto bene . Visto che oggi si parla di farine volevo chiedere se potesse fare un video di pane e pizza con farine deboli o poco raffinate , visto che ho un problema con la digestione di quelle troppo raffinate . Grazie per i preziosi consigli e le gustose ricette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Francesca, se vai sul mio canale youtube Rapanello troverai molte ricette di pane di ogni genere, anche con farine molto povere,anche domani ne pubblico una nuova, e ne faremo ancora.

      Elimina
  3. Buongiorno Chef io faccio il pane seguendo i consigli che hai dato su un precedente video,mescolo farine diverse .Farina integrale,farro,grano saraceno con un alta idratazione.Uso un lievito di farro bio(causa intolleranza al lievito di birra) e cucino seguendo sempre il tuo consiglio in una pentola di ghisa.Risultato eccezionale.Grazie per i tuoi video

    RispondiElimina
  4. Buon pomeriggio, io abito in provincia di VERONA ed adopero farina MAZZI, mulino vicino a dove abito..... MANITOBA l'ho conosciuta da una mia cognata inglese che l'adoperava per le torte, certamente lievitavano tantissimo però io preferisco la farina di casa.....saluti....

    RispondiElimina
  5. Buongiorno, complimenti per tutte le ricette che mette, per la farina, quella che vende lidl? Dicono tutti sia buonissima. Parlo di quella per la pizza, cosa ne pensa?
    Grazie per la risposta.

    RispondiElimina
  6. Grande chef grazie delle informazioni interessanti che ci dai mi pare di aver capito che alcune farine Manitoba hanno un elevato quantitativo di glutine quindi non adatte al colesterolo etc.etc. visto che io ho il colesterolo e non vorrei rinunciare alla pizza buona ( che fai tu) che farina devo adoperare? Con la stessa ammirazione di sempre e gratitudine di tutto il tempo che dedichi nel dare consigli informazione e buone ricette a presto GRAZIEEE 🙋‍♀️👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche se ho scritto un articolo sulle manitoba, non le consiglio per un utilizzo frequente proprio per i motivi che hai scritto, ma qualche volta non muore nessuno, consiglio sempre la farina di tipo 1 da mulini italiani

      Elimina
  7. Mi congratulo per le iniziative che prendi per aiutarci a migliorare il rendimento della nostra produzione casalinga. Grazie.👏👏👋

    RispondiElimina
  8. Salve Chef. Seguo con molto interesse il suo blog. Da tempo ho abbandonato la farina OO e utilizzo per i dolci la "O" però non sto avendo buoni risultati con le torte sbattute. E' forse perché uso la Stevia anziché lo zucchero ? Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento