POST IN EVIDENZA

Patate Caramellate al cartoccio

 

Patate al cartoccio Caramellate al formaggio

di Gabriele Cattarin

Patate al cartoccio, Spezie, Olio d'oliva, Sale, Rosmarino, Aglio, Carta forno, Forno, Crunchy, Contorno, Patate arrosto, Ricetta, Saporite, Crispy, Finger food, Gustoso, Piatto caldo, Snack, Cucina rapida, Sfizioso
Le origini della patata al cartoccio risalgono al XIX secolo in Inghilterra, dove veniva preparata come street food. 

La pratica si diffuse successivamente in altri paesi europei, diventando una popolare delizia da consumare in strada o durante eventi festivi. 



La patata al cartoccio, con la sua combinazione di croccantezza esterna e morbidezza interna, è diventata un classico snack amato in tutto il mondo.

■ Le cose che uso. i miei social, i miei contatti

Il mio Libro, Li trovate Qui

https://rapanelloelasuacucina.blogspot.com/2020/08/il-negozio-di-rapanello.html

________________________________

Patata al Cartoccio Caramellata

#rapanello


Ingredienti per 3 persone:


6 patate

3 cipolle rosse

Sale, pepe, olio

Mezzo cucchiaio di zucchero

2 cucchiai di aceto

Formaggio a piacere

30 gr di pancetta

Prezzemolo



Per preparare questa ricetta, scegli le patate a pasta gialla o le patate rosse, che sono comunque a pasta gialla, e avvolgile nella carta stagnola; non ne serve molta, un fazzoletto. Inforna le patate al cartoccio a 200°C; dopo 40 minuti, controllale con l'uso di uno stecchino; se le senti crude, lasciale ancora per 10 minuti.

La patata al cartoccio si presta a una varietà di condimenti che esaltano il suo sapore. Tra i preferiti vi sono il classico sale, pepe e paprika, mentre alcuni amanti del gusto più audace optano per formaggi fusi, maionese, ketchup o salse piccanti. La versatilità della patata al cartoccio consente di personalizzare i condimenti secondo i propri gusti, creando un'esperienza di street food irresistibile.

Io voglio condire le patate al cartoccio con le cipolle caramellate. In una padella media a fuoco medio-alto, aggiungi un cucchiaio di olio d'oliva e 3 cipolle rosse affettate. Mischia spesso perché il fuoco forte potrebbe bruciare la cipolla. Dopo 3 minuti, la cipolla sarà appassita; aggiungi mezzo cucchiaio di zucchero e lascia che si colori sul fuoco. Aggiungi poi 2 cucchiai di aceto, quello che preferisci, sale, pepe, e due cucchiai di acqua. Fai asciugare sul fornello a fuoco medio. In totale occorrono circa 12 minuti per preparare le cipolle.

Le patate sono cotte; le hai controllate con uno stecchino, tagliale a metà, compresa la carta e la buccia. Segnale un poco con una forchetta per far penetrare il condimento, sale e prezzemolo. Sopra mettici la cipolla caramellata, del formaggio che preferisci, della pancetta affumicata tagliata piccola. Inforna con il grill acceso per 3 minuti.

Hai appena creato un capolavoro, la fusione dei sapori.

_________________________________

■ Il mio libro

https://www.impremix.it/prodotto/fate-come-volete/

ricette rapanello

#PatateAlCartoccio #StreetFood #Ricetta #Snack #Cucina #Forno #Condimenti #Formaggio #CipolleCaramellate #Pancetta #Prezzemolo #Sapori #Gustoso #Creativo #Gourmet #CucinaCasalinga #Delizia #C

Commenti