POST IN EVIDENZA

Ciabatte di pane facile senza impastare

Ciabatte di pane facile senza impastare

di Gabriele Cattarin

■ ECCO DOVE TROVI TUTTE LE COSE CHE USO, I MIEI LIBRI, LE MAGLIETTE, IL COLTELLO, TUTTE LE ATTREZZATURE CHE VEDI NEI VIDEO

https://linktr.ee/rapanello    INGRESSO LIBERO

________________________________

“I link sopra indicati sono link di affiliazione. Se acquisti tramite questi link, guadagnerò una piccola commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.”

pane facile, ricetta pane, ricetta pane facile, pane, ricette di pane, pane rapanello,

Ciabattine di Pane facili

senza impastare

Il problema del pane fatto in casa è sempre la lavorazione o anche la lievitazione, i tempi.

Ma con questa ricetta la risolviamo subito.

Non devi guardare l’orologio, non devi impastare, e non devi curare la lievitazione.

Tutto facile, farai lavorare il tempo e il frigorifero al tuo posto. Inoltre questa ricetta è valida anche per fare filoni, pagnotte o francesini.


Ingredienti

200 gr farina 1

200 gr Semola rimacinata

(oppure solo 400 gr di manitoba)

Acqua tiepida 350 ml (conforme)

sale 6-7 gr

Olio 3 cucchiai

Lievito di birra

mezza bustina o mezzo cubetto

Oppure 120 gr di pasta madre




Prendi una ciotola, possibilmente quadrata e un poco alta.

Ci metti le due farine, per fare la caratteristica crosta delle ciabatte occorrono quelle ma se vuoi farla più facile usa 400 gr di manitoba.

Fai spazio al centro e co metti l’acqua leggermente tiepida, leggermente eh.

Ci metti il lievito e lo sciogli con la forchetta tirando dentro poca farina, fai tipo una pozzanghera densa al centro della farina.

Aspetta 5 minuti e poi ci metti il sale e l’olio.

Mischia con la forchetta.

Non devi impastare, devi solo mischiare, quando hai raccolto tutta la farina in una specie di pasticcio ti fermi, se ti sembra troppo liquido ci aggiungi un cucchiaio di farina e mischi.

Coprilo, chiudi la ciotola, e aspetta 30 minuti e poi con le mani bagnate gli dai una veloce impastata o lo pieghi 4-5 volte, creando una palla che sarà comunque morbida e un po appiccicosa.

Chiudi tutto e metti in frigo normale in mezzo alle carote e l’insalata.

Ti consiglio di fare questa cosa la sera o il tardo pomeriggio così al mattino verso le 9 o le 10 potrai completare la ricetta.

Al mattino troverai la pasta lievitata e sdraiata nella bacinella, ripeto se ne trovi una quadrata o rettangolare è meglio e sarai più comodo/a .

Sul tavola dai una abbondante anzi eccessiva infarinata, non tutto il tavolo ma giusto un fazzoletto grande come la ciotola o poco più.

Con una spatolina infarinata stacca la pasta dai bordi e con un colpo deciso rovescia la ciotola dell’impasto sulla farina che dopo un minuto comincerà a far cadere da solo l’impasto sulla farina.

Togli la ciotola, e per nessun motivo schiaccia l’impasto, ma devi solo andarci sotto con una spatola e piegarlo a metà su se stesso.

Ora hai una specie di filone molto infarinato all’esterno sopra e sotto.

Lo taglia in 6 parti con dei tagli decisi con la spatola, prepara una teglia grande, va bene la leccarda, con sopra la carta forno, e ci appoggi i 6 pezzi di impasto leggermente distanziati.

Ora, se vuoi la ciabattina croccante fuori e morbida dentro un poco bassa lascia la teglia li sul tavolo senza coprirla per un ora. Se invece vuoi un pane un pochino più morbido meno croccante e con un alveolatura più fitta lo lasci riposare sempre li sul tavolo per solo 15 minuti.

Comunque accendi il forno a 200 gradi e dopo un intervallo compreso tra 15 e 60 minuti inforna la teglia per 25 minuti di cottura.

Fatto, il pane è pronto, senza fare impasti strani, pieghe e strane acrobazie, con una lievitazione lunga e un ottimo sapore.

Facile vero?

pane facile, ricetta pane, ricetta pane facile, pane, ricette di pane, pane rapanello,

Commenti

  1. Ciao Gabriele, innanzitutto grazie, poi vorrei chiederti dove posso trovare la spatola con manico verde che utilizzi spesso nei tuoi video e che hai usato anche in questo
    Grazie e buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono spatole professionali che usano i pizzaioli le trovi nei negozi di forniture alberghiere, oppure su amazon hanno questa che è quasi uguale https://amzn.to/3UommgA

      Elimina
  2. Ti ho scoperto da poco ma complimenti vivissimi .

    RispondiElimina

Posta un commento