POST IN EVIDENZA

Rotolo alla fragola Swiss roll

Rotolo alla fragola Swiss roll

di Gabriele Cattarin

■ Qui trovi tutto, i miei libri e le cose che uso nei video, le magliette.

https://linktr.ee/rapanello


rotolo, tronchetto, rotolo alla fragola, swiss roll swissroll,

Swiss Roll – Rotolo alla Fragola

In realtà, questa non è una ricetta svizzera, ma una preparazione nata in Inghilterra e non solo. Fu chiamato “rotolo svizzero” per la precisione nell’esecuzione, che deve essere perfetta nelle linee e nelle dosi. Non è una ricetta difficile, ma deve essere realizzata con cura, precisione nelle misure e nelle forme.

Detto ciò, se vuoi farla senza troppi formalismi e riempire il rotolo con qualsiasi golosità ti venga in mente, non avere timore: buttati!


Ingredienti

    • 5 uova

    • 50 g + 70 g di zucchero

    • 3 g di lievito per dolci (circa un cucchiaino)

    • 90 g farina 00

    • Aroma di vaniglia

    • 50 g di olio di semi

    • 50 g di latte

    • Confettura di fragole o albicocche

Cottura

    • Temperatura: 170°C

    • Tempo: 25-30 minuti

    • Forno: ventilato



Preparazione

1. Montare gli albumi e i tuorli

Dividi i tuorli dagli albumi in due ciotole capienti.

Monta gli albumi con le fruste elettriche, aggiungendo gradualmente i 70 g di zucchero mentre monti. Il composto deve diventare una meringa bianca, lucida e ben sostenuta.

In un’altra ciotola, monta i tuorli con i 50 g di zucchero e l’aroma di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

2. Unire gli ingredienti

Aggiungi delicatamente i tuorli montati alla meringa di albumi, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola o un cucchiaio, per non smontare il composto.

Setaccia la farina con il lievito e incorporali poco alla volta, continuando a mescolare con lo stesso movimento delicato. Il risultato sarà una massa montata perfetta per il pan di Spagna.

In una ciotola a parte, mescola il latte e l’olio con tre cucchiaiate del composto di pan di Spagna. Amalgama con cura e poi aggiungilo al resto del composto, mescolando sempre con delicatezza.

Ora hai ottenuto un impasto morbido e leggermente umido, ideale per un pan di Spagna arrotolabile, chiamato pan biscotto.

3. Cottura

Rivesti una teglia da circa 30x40 cm (o la leccarda del forno) con due fogli di carta forno, facendoli aderire bene agli angoli. Versa l’impasto e livellalo con una spatola.

Inforna nel forno già caldo a 170°C (ventilato) per 25-30 minuti, facendo attenzione che la superficie non scurisca troppo. Evita di aprire il forno durante la cottura.

4. Raffreddamento e preparazione del rotolo

Una volta cotto, capovolgi il pan biscotto ancora caldo su un’altra teglia e rimuovi delicatamente la carta forno. Adagia un nuovo foglio di carta sotto e rifila i bordi di circa un centimetro con un coltello per renderli regolari.

Osservando il biscotto dall’alto, fai tre leggere incisioni parallele (distanziate di circa 1 cm e profonde 2 mm) per facilitare l’arrotolamento.

Sul lato sinistro, crea uno smusso di 45° con il coltello: servirà per far aderire meglio il rotolo e evitare un “gradino” antiestetico (si vede bene nelle foto).

5. Farcitura e arrotolamento

In una ciotola, frulla 4 cucchiai abbondanti di confettura con 2 cucchiai d’acqua, in modo da renderla liscia e facilmente spalmabile. Stendila su tutta la superficie del pan biscotto: una parte verrà assorbita dall’impasto.

Ora, con calma e senza ansia, inizia ad arrotolare il biscotto aiutandoti con la carta forno. Il rotolo deve essere il più stretto e simmetrico possibile. Solleva leggermente la carta mentre arrotoli, procedendo con delicatezza fino a ottenere un cilindro compatto.

Chiudi il rotolo nella carta forno e fissalo con una graffetta o un nastrino. Lascia riposare in frigorifero per almeno 2 ore, così si stabilizza e mantiene la forma.

6. Taglio e conservazione

Taglia il rotolo a fette con un coltello sottile e ben affilato, evitando di schiacciare le righe o di sporcare troppo la confettura.

Il Swiss Roll non dovrebbe essere riempito eccessivamente né coperto con creme. Si conserva in frigorifero, avvolto nella carta, ed è perfetto per la colazione, la merenda o servito con una crema e qualche frutto di bosco come dessert.

rotolo, tronchetto, rotolo alla fragola, swiss roll swissroll,

Commenti