POST IN EVIDENZA

Peperoni rustici con il pane

Peperoni rustici con il pane

di Gabriele Cattarin

#ricetteestive #ricettefacili #ricettevegetariane 

■ Qui trovi tutto, i miei libri e le cose che uso nei video, le magliette  https://linktr.ee/rapanello

■  Ecco il sito internet ufficiale gratuito   https://www.ziorapa.it/

peperoni, peperonata, pane e peperoni, ricette vegetariane, ricette vegane, ricette di peperoni, ricette estive, rapanello, ricette rapanello,



Peperoni Rustici con il Pane

Ecco una ricetta perfettamente estiva, con soli 3 ingredienti semplici e in poco tempo, usando solo una padella, riuscirai a creare un piatto stupendo da mettere in mezzo al tavolo. Buono caldo e buono freddo, da accompagnare con un’insalata, della mozzarella o un formaggio, per una cena originale da leccarsi i baffi.

Per 4 persone

    • 2 peperoni grossi, gialli o rossi

    • 5-6 pomodori ramati o perini

    • 1 melanzana (facoltativa)

    • Sale, pepe e olio quanto basta

    • 1-2 spicchi d’aglio

    • 2 cucchiai di aceto

    • Menta o basilico a piacere



Inizia dai peperoni, perché sono quelli che richiedono più tempo di cottura: puliscili e tagliali a grossi quadrettoni. In una padella capiente, metti uno o due spicchi d’aglio schiacciati e due giri d’olio, quindi aggiungi i peperoni e comincia a farli rosolare. Aggiungi anche la melanzana tagliata a pezzettoni (se la usi), sala e mescola spesso.

Intanto, taglia a metà i pomodori trasversalmente e rimuovi i semi. Poi tagliali a pezzettoni e aggiungili ai peperoni. Lascia cuocere tutto insieme per circa 15-20 minuti; non devono essere stracotti, diciamo “al dente”.

Nel frattempo prepara una salsina: in una ciotola metti l’aglio che hai tolto dalla padella dei peperoni e schiaccialo. Aggiungi un po’ di sale, pepe, foglie di menta o basilico e schiaccia tutto bene. Unisci due cucchiai di aceto e 5-6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva di buona qualità, quindi emulsiona con una forchetta per mezzo minuto.

Quando i peperoni sono cotti, trasferiscili in una ciotola capiente. Nella stessa padella (puoi sciacquarla rapidamente), metti del pane rustico tagliato a pezzettoni, un filo d’olio, qualche rametto di rosmarino o un po’ di origano, e fallo rosolare mescolando spesso.

Ora è tutto pronto: disponi il pane sopra i peperoni ormai tiepidi, poi versa la salsina a piacere, senza mescolare troppo. Vedrai che sparirà tutto in un minuto, evviva!

tag: peperoni, peperonata, pane e peperoni, ricette vegetariane, ricette vegane, ricette di peperoni, ricette estive, rapanello, ricette rapanello,

Commenti