- Ottieni link
- X
- Altre app
POST IN EVIDENZA
- Ottieni link
- X
- Altre app
Dolce Fresco al melone senza grassi con poco zucchero
■ Qui trovi tutto, i miei libri e le cose che uso nei video, le magliette.
■ Ecco il sito internet ufficiale gratuito https://www.ziorapa.it/
☕ Vuoi offrirmi un caffè? Sostieni le nostre attività al costo di un caffè.
Se ti va di supportare il mio lavoro con una piccola donazione (giusto per tenermi sveglio e pronto a creare nuovi contenuti!), puoi farlo qui:
Grazie mille, anche solo un caffè scalda il cuore! ❤️
Semifreddo al Melone senza grassi
Per questa volta volevo evitare il solito mix di spalmabile, panna e mascarpone per fare un dolce freddo, perché sebbene gustosi, sono ingredienti molto, davvero molto grassi.
Ho scelto quindi di usare una crema facile e veloce, che ha semplificato tutto il dolce, rendendolo più delicato, digeribile e molto meno calorico. Inoltre ho potuto usare anche meno zucchero.
Il melone ha amplificato la freschezza del dolce e sono sicuro che lo farai presto, perché è anche piuttosto rapido da preparare: non ci sono grassi da far rassodare in frigorifero per molte ore.
Ingredienti
(per 6 persone)
Per la crema:
• 700 ml di latte scremato (o latte vegetale)
• 60 g di amido di mais
• 50 g di zucchero (o dolcificante)
• scorza di limone
• aroma di vaniglia
Per la bagna:
• 200 g di polpa di melone
• un bicchierino di limoncello (facoltativo)
• un bicchiere di acqua
Per la glassa:
• 300 g di melone
• 50 g di zucchero
• 30-40 g di acqua
• 2 fogli di colla di pesce (facoltativa)
• una spruzzata di succo di limone
Altri:
• pirofila media
• 350 g di savoiardi
Procedimento
1. Prepara la crema, che è una sorta di crema pasticcera senza uova. Puoi usare anche la pasticcera classica, ma secondo me le uova con il melone non stanno benissimo.
Metti tutto in un pentolino: sciogli l’amido nel latte freddo, aggiungi lo zucchero, una scorza di limone a piacere e l’aroma di vaniglia, mescola bene.
Accendi il fornello e mescola lentamente per evitare che si attacchi. Quando si riscalda, gira più spesso, e appena bolle la crema si addenserà. Togli dal fuoco e continua a mescolare per un minuto. La crema più facile del mondo è pronta!
2. Prepara la bagna per i biscotti: frulla il melone a pezzi, poi passalo in una scodella. Aggiungi il liquore se vuoi, un bicchiere d’acqua e la bagna è fatta.
3. Nella pirofila metti uno strato di crema, poi uno di savoiardi inzuppati rapidamente (conta fino a 3, non devono ammollarsi troppo), poi ancora crema e biscotti, per un totale di 3 strati alternati. Metti in frigorifero a raffreddare.
4. Prepara la glassa. In un pentolino (puoi sciacquare quello della crema) metti il melone a pezzetti, lo zucchero e l’acqua. Se vuoi una glassa densa, aggiungi un foglio di colla di pesce (4 g), per una consistenza gelatinosa usa due fogli, o nessuno se preferisci uno sciroppo.
Se usi la colla di pesce, mettila a mollo in acqua fredda per circa 2 minuti.
Fai bollire il melone con zucchero e acqua, togli dal fuoco e versa nel frullatore (senza lavare il pentolino). Aggiungi la colla di pesce strizzata che si scioglierà subito nel composto caldo, frulla e lascia raffreddare fino a quasi freddo.
5. Dopo circa un’ora tira fuori il dolce dal frigorifero, versa sopra la glassa con delicatezza e rimetti in frigo per qualche ora. Se vuoi puoi mangiarlo subito, ma lasciandolo un po’ al fresco si compatta meglio.
6. Decora i bordi con cubetti di melone o altra frutta a piacere, piccoli fiori o altre decorazioni.
Questa stessa ricetta si può fare anche con pesche, fragole, mango e altri frutti dalla consistenza simile.
Tags: dolce, dolce facile, torta facile, semifreddo, dolci al cucchiaio, torte leggere, dolci senza grassi, dolci dietetici, ricette vegetariane, ricette vegane, dolci vegani, rapanello, ricette rapanello,
Grazie mille, anche solo un caffè scalda il cuore! ❤️
Commenti
Posta un commento