POST IN EVIDENZA

Torta di pane e pomodoro

Torta di pane e pomodoro #tortadipane #antipasti #tortasalata 

di Gabriele Cattarin

■ Qui trovi tutto, i miei libri e le cose che uso nei video, le magliette.

https://linktr.ee/rapanello

■  Ecco il sito internet ufficiale gratuito   

https://www.ziorapa.it/

torta di pane, ricetta con pane raffermo, ricetta con pomodori e mozzarella, torta salata economica, pasta matta ricetta, ricetta svuota frigo, torta rustica con pomodori, ricetta semplice con pane, ricetta salata con pane raffermo, pasta matta, rapanello, ricette rapanello,

☕ Vuoi offrirmi un caffè? Sostieni le nostre attività al costo di un caffè.

Se ti va di supportare il mio lavoro con una piccola donazione (giusto per tenermi sveglio e pronto a creare nuovi contenuti!), puoi farlo qui:  👉 paypal.me/cattaringabriele

Grazie mille, anche solo un caffè scalda il cuore! ❤️


Torta di Pane e Pomodoro


Meglio delle pizza. 

Non esageriamo, la pizza è la pizza, diciamo che è una cosa molto differente ma che potrebbe essere un ottima alternativa alla pizza, soprattutto se hai fretta, se vuoi fare un aperitivo eccezionale, se non vuoi la “solita” pizza.


Ingredienti per 4 persone

    • 300 g di pane raffermo

    • Aglio, olio, basilico, sale e pepe q.b.

    • 500 g di pomodori maturi

    • 100 g di mozzarella

    • Olive, acciughe e altri ingredienti a piacere

    • 2 uova

    • 3 cucchiai di pecorino o parmigiano

Per la pasta matta

    • 200 g di farina 0

    • 100 g di acqua

    • 1 cucchiaio di olio

    • Sale q.b.

(In alternativa alla pasta matta puoi usare una pasta per pizza, una sfoglia o una brisée).



Procedimento

    1. Preparare i crostini

In una padella metti due giri d’olio, uno spicchio d’aglio e, se ti piace, un peperoncino. Aggiungi il pane tagliato a cubetti grossi e fallo rosolare a fuoco medio per qualche minuto, finché diventa croccante. Tieni da parte.

    2. Preparare la pasta matta

In una ciotola mescola farina, acqua, sale e olio. Impasta per un paio di minuti. Se usi farina integrale, aggiungi un po’ più d’acqua (110-120 g). Forma una palla, copri e lascia riposare 20 minuti.

    3. Preparare il condimento

Nella stessa padella (dove hai cotto il pane, usando lo stesso aglio), aggiungi due giri di olio nuovo e i pomodori a pezzi. Cuoci a fuoco vivace per 3-4 minuti. Aggiungi olive, basilico, sale, pepe, e se vuoi acciughe e capperi. Fai intiepidire.

    4. Unire gli ingredienti

Aggiungi il pane al sugo di pomodoro e mescola delicatamente. Unisci formaggio grattugiato, uova ed eventuali altri ingredienti a piacere, senza rompere troppo il pane.

    5. Stendere la pasta

Ungi leggermente una teglia (25x35, 30x30 oppure rotonda Ø26 cm). Con poca farina e un mattarello stendi la pasta sottile, leggermente più grande della teglia, e rivesti fondo e bordi.

    6. Farcire la torta

Versa il ripieno nella teglia. Se restano spazi vuoti, riempili con pomodori o olive crude. Distribuisci la mozzarella uniformemente, strappandola a pezzetti. Rifila i bordi in eccesso premendo con una spatola.

    7. Cottura

Inforna a forno già caldo, statico, sopra e sotto, nel ripiano più basso, per 30-40 minuti.

E… buon appetito! 😋



#tortadipane #ricettedipane #ricettafacile  #cucinaitaliana #ricettapomodoro #cucinacasalinga   #piattounico #rapanello

torta di pane, ricetta con pane raffermo, ricetta con pomodori e mozzarella, torta salata economica, pasta matta ricetta, ricetta svuota frigo, torta rustica con pomodori, ricetta semplice con pane, ricetta salata con pane raffermo, pasta matta, rapanello, ricette rapanello,

Commenti