POST IN EVIDENZA

La Sbrisolona la torta di Mantova

La Sbrisolona la torta di Mantova

di Gabriele Cattarin

■ Qui trovi tutto, i miei libri e le cose che uso nei video, le magliette.

https://linktr.ee/rapanello

■  Ecco il sito internet ufficiale gratuito   

https://www.ziorapa.it/

sbrisolona mantovana, torta sbrisolona, dolce alle mandorle, dolce di briciole, ricetta sbrisolona facile, dolce tipico di Mantova, torta rustica mantovana

☕ Vuoi offrirmi un caffè? Sostieni le nostre attività al costo di un caffè.

Se ti va di supportare il mio lavoro con una piccola donazione (giusto per tenermi sveglio e pronto a creare nuovi contenuti!), puoi farlo qui:   👉 paypal.me/cattaringabriele

Grazie mille, anche solo un caffè scalda il cuore! ❤️


La Sbrisolona

La sbrisolona è un dolce contadino tipico di Mantova, nato tra Cinquecento e Seicento: una “torta di briciole” rustica, fatta con farine semplici e frutta secca, pensata per durare e sfamare. Poi è entrata anche nelle tavole nobili (Gonzaga compresi), ma è rimasta lei: non si taglia davvero, si spezza con le mani e, se vogliamo fare i seri, si puccia nel vino dolce. A casa mia non ha fatto nemmeno in tempo a raffreddare :)

Tempo 70 min, difficoltà 2/5, vegetarian

Ingredienti per una teglia da 24 cm

200 gr mandorle pelate

200 gr farina di mais fine “fioretto”

200 gr farina 00 (oppure 1 o 0)

200 gr zucchero semolato

200 gr burro

aroma di vaniglia qb

scorza di mezzo limone

2 tuorli

1 pizzico di sale

una manciata di mandorle con la buccia



Trita le mandorle pelate, ma grossolane: devono sentirsi i pezzetti. Il robot va benissimo, ma occhio a non farle diventare farina. Io spesso le trito a mano proprio per non rischiare.

In un contenitore grande (grande davvero, così non voli col composto in giro) metti farina 00, farina di mais, zucchero e le mandorle tritate. Mischia due secondi.

Fai spazio al centro e aggiungi il burro a cubetti, fuori frigo da mezz’ora. Infarinalo un po’ e con le dita lo “strizzi” dentro alle farine: lo devi ridurre a briciole, non impastare.

Quando il burro è sbriciolato, aggiungi scorza di limone grattugiata, vaniglia, pizzico di sale e i 2 tuorli. Se vuoi, ci sta anche un bicchierino di grappa: tradizione dice sì, morale dice “fate come volete”.

Ora mischia tutto continuando a sbriciolare con le dita. In un minuto ottieni un composto umido, sabbioso, irregolare: perfetto.

Versa il composto in teglia d’alluminio. Metti metà composto, lo pressi solo leggermente, giusto per dargli forma, poi aggiungi l’altra metà e pareggi sempre senza schiacciare troppo: non deve diventare una crostata compatta.

Sopra distribuisci le mandorle con la buccia in ordine sparso e dai una spolverata leggera di zucchero semolato.

Inforna a forno caldo, meglio ventilato, posizione centrale, 180°C per 50 minuti. Deve venire dorata e asciutta, ma non “dura come un mattone”: quando la scuoti non deve ballare, però resta una torta che si spezza piena di crepe.

Lascia intiepidire almeno 20 minuti, poi… non tagliarla: spezzala con le mani. È proprio lì il bello.

Consiglio dello chef

Se si vuole una sbrisolona più “sbrisolona” ancora, si pressa pochissimo in teglia. Se invece la si vuole un pelo più compatta (senza tradire), si pressa un filo di più solo il primo strato.

Hashtag

#sbrisolona #mantova #dolcecontadino #tortadibriole #mandorle #cucinaitaliana #dolcidicasa #tradizione #dolcefattoincasa

Keyword

sbrisolona mantovana, torta sbrisolona, dolce alle mandorle, dolce di briciole, ricetta sbrisolona facile, dolce tipico di Mantova, torta rustica mantovana

Commenti