- Ottieni link
- X
- Altre app
POST IN EVIDENZA
- Ottieni link
- X
- Altre app
Polpette di Farina di Ceci, ricetta facile di polpette
Ricette con farina di ceci
di Gabriele Cattarin
■ Qui trovi tutto, i miei libri e le cose che uso nei video, le magliette.
■ Ecco il sito internet ufficiale gratuito
☕ Vuoi offrirmi un caffè? Sostieni le nostre attività al costo di un caffè.
Se ti va di supportare il mio lavoro con una piccola donazione (giusto per tenermi sveglio e pronto a creare nuovi contenuti!), puoi farlo qui: 👉 paypal.me/cattaringabriele
Grazie mille, anche solo un caffè scalda il cuore! ❤️
Polpette di farina di ceci
Un’ottima soluzione per mettere d’accordo vegani, vegetariani e amici del colesterolo. Polpette morbide e succose, si preparano facilemente in pochi minuti e, come tutte le polpette di questo mondo, si fanno al sugo, in umido in bianco o semplicemente fritte. In qualsiasi modo vengono buone. E non deve mancare il pane per la scarpetta.
Tempo 45 minuti, difficoltà 3/5, vegetarian (vegana senza parmigiano), gluten free
Ingredienti per 4 persone
Le polpette
600 ml acqua fredda
200 gr farina di ceci
sale, pepe, olio evo qb
rosmarino tritato qb
cumino e aglio in polvere qb
parmigiano 3 cucchiai (facoltativo)
Il sugo
1 carota
1 cipolla media
300 ml salsa di pomodoro
sale, olio evo qb
origano o basilico qb
peperoncino facoltativo
In una pentola media metti l’acqua e sciogli la farina di ceci mischiando bene con la frusta. Se viene qualche piccolo grumo non muore nessuno. Aggiungi sale, pepe, due giri di olio, rosmarino e accendi il fornello, sempre mischiando con calma.
Ai primi vapori il composto comincia a diventare grumoloso e la frusta non ce la fa più: via la frusta e dentro un cucchiaio di legno. Cuoci questa specie di polenta per 10 minuti a fuoco basso, mischiando spesso, senza stress ma senza mollarla lì che sennò attacca.
Spegni, aggiungi una punta di cumino e un po’ di aglio in polvere (se non piacciono non si mettono) e, se vuoi, il parmigiano. Lascia intiepidire giusto quel tanto che si possa toccare senza bestemmiare. Con un cucchiaio o un porzionatore fai le palline e le arrotondi con le mani leggermente bagnate, diametro 2–3 cm. Appoggiale su un piatto e lasciale asciugare 5 minuti.
Nel frattempo fai il sugo. Nella stessa pentola di prima, sciacquata al volo, fai un soffritto con olio, carota e cipolla tritate. Se ci stanno bene altri “intrusi” tipo peperoni a cubetti o piselli, è il loro momento. Fai rosolare e aggiungi la salsa, mezzo bicchiere d’acqua, sale, pepe, peperoncino, basilico o origano. Cuoci piano per 30 minuti.
Le polpette si possono buttare nel sugo così come sono, negli ultimi 5 minuti, tanto devono solo insaporirsi e scaldarsi. Oppure, se si vuole la versione goduriosa, si friggono prima in abbondante olio finché fanno la crosticina dorata e poi si tuffano nel sugo sempre negli ultimi 5 minuti, giusto il tempo di sposarsi col pomodoro senza diventare pappetta.
Servire in centro al tavolo, sugo abbondante, pane ancora di più. Ottime anche abbinate a un bel piatto di fagioli stufati, che lì si entra in modalità “non rispondo di me”.
Hashtag
#polpettediceci #farinadiceci #polpetteveg #polpettevegetariane #ricettefacili #cucinadicasa #senzaglutine #sugoalfresco #scarpetta #ricettefurbe
Keyword
polpette di farina di ceci, polpette vegane al sugo, polpette vegetariane facili, polpette senza glutine, polpette di ceci fritte, polpette in umido, ricetta farina di ceci, rapanello, ricette facili, ricette vegetariane, ricette vegane, ricette rapanello,
Commenti
Posta un commento