POST IN EVIDENZA

Burro Formaggio Ricotta e panna con 5 euro dal vivo

Burro Formaggio Ricotta e panna con 5 euro dal vivo

di Gabriele Cattarin


■ Qui trovi tutto, i miei libri e le cose che uso nei video, le magliette.

https://linktr.ee/rapanello

■  Ecco il sito internet ufficiale gratuito   

https://www.ziorapa.it/

primo sale, formaggio, ricotta, latte fresco, burro, panna, primosale,

☕ Vuoi offrirmi un caffè? Sostieni le nostre attività al costo di un caffè.

Se ti va di supportare il mio lavoro con una piccola donazione (giusto per tenermi sveglio e pronto a creare nuovi contenuti!), puoi farlo qui:   👉 paypal.me/cattaringabriele

Grazie mille, anche solo un caffè scalda il cuore! ❤️


Burro, formaggio, ricotta e panna con 5 euro 


Fare in casa formaggi freschi, burro e panna è piuttosto semplice: ciò che serve è una materia prima buona. Quindi, occorre acquistare il latte presso un allevatore che lo produce e lo vende, oppure presso un distributore di latte crudo, che si trova facilmente nelle piazze delle nostre città.

Tempi: 30 minuti – difficoltà: 2/5 – gluten free – vegetarian

Ingredienti

Latte crudo 5 litri

Sale q.b.

1 limone



Per prima cosa, pastorizza il latte per prevenire qualsiasi patogeno. Riscaldalo con attenzione: portalo a 63 °C e mantienilo a questa temperatura per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, immergi la pentola nel lavandino pieno di acqua molto fredda, in modo da raffreddare tutto nel minor tempo possibile.

Filtra il latte in un grosso contenitore e riempilo bene: così la panna affiorerà e sarà facile prelevarla. Metti in frigorifero, cercando di mantenere una temperatura tra 2 e 4 °C, per almeno 12 ore. Passato questo tempo, la panna (circa mezzo litro) sarà a galla, ben separata: non scuotere il contenitore.

Usa una grossa siringa per togliere la panna affiorata, avendo cura di non aspirare il latte; piuttosto, lascia un po’ di panna nel latte. La panna ora si può montare ben fredda e, quando sarà montata, si può andare oltre: continua a montare con le fruste elettriche, fino a farla smontare e separare.

Una volta separata, ci saranno burro e siero. Passa tutto in un colino e spatola un po’ il burro, in modo da creare un panetto di solo burro. Ne risulteranno circa 300 grammi. Metti in frigorifero.

E i 5 euro li abbiamo già recuperati: sì, perché il latte dal distributore costa, in genere, un euro al litro.

Versa il latte in una pentola, aggiungi poco sale e portalo a 81 °C. Versa il succo di un limone (e no, non saprà di limone), mescola leggermente e il latte caglierà. Metti il coperchio e lascia riposare 15 minuti.

Scola la cagliata in un colino fine, poi mettila in una fuscella e pressala con un piattino e un peso. Otterrai circa 400 g di primosale, da salare poi anche esternamente. Metti in frigorifero.

Il latticello derivante da queste lavorazioni mettilo a bollire; quando bolle, spegni e filtralo sempre con lo stesso colino: otterrai circa 200 g di ricotta. Mettila in una fuscella e metti in frigorifero.

Con il latticello ormai sfruttato al massimo puoi fare dell’ottimo pane.

Visto? Con un’ora di lavoro e 5 euro quante cose si possono fare, e tutto di ottima qualità.

primo sale, formaggio, ricotta, latte fresco, burro, panna, primosale,

Commenti