- Ottieni link
- X
- Altre app
POST IN EVIDENZA
- Ottieni link
- X
- Altre app
Come pulire o rovinare la tua moka caffettiera di casa
di Gabriele Cattarin
■ Qui trovi tutto, i miei libri e le cose che uso nei video, le magliette.
■ Ecco il sito internet ufficiale gratuito
☕ Vuoi offrirmi un caffè? Sostieni le nostre attività al costo di un caffè.
Se ti va di supportare il mio lavoro con una piccola donazione (giusto per tenermi sveglio e pronto a creare nuovi contenuti!), puoi farlo qui:
Grazie mille, anche solo un caffè scalda il cuore! ❤️
Come pulire o rovinare la tua Moka
La caffettiera è fatta in modo di durare generazioni, sono robuste e hanno delle misure standard che permettono di trovare facilmente pezzi di ricambio e manutenzione.
Solo una cosa le può rovinare e quindi rovinare il tuo caffè, ovvero rovinarne il metallo.
Le caffettiere, le “moka” sono fatte di solito in alluminio che per essere adatto alla alimentazione, per non rilasciare ossidi nel caffè, viene “anodizzato”. Un trattamento che ne indurisce la parte esterna e non permette il passaggio di ossido dall’alluminio agli alimenti.
Stesso sistema che si utilizza per pentolame e utensili di cucina in alluminio.
Ci sono però delle sostanze che tolgono questo trattamento che sono sostanze acide quali aceto o limone, sostanze basiche quali certi sgrassanti usati nelle pastiglie della lavastoviglie e il sale.
Quindi evitiamo qualsiasi trattamento fai da te per pulire le nostre caffettiere utilizzando tali sostanze però le caffettiere vanno pulite perché , come vedrai nel mio video, all’interno dopo un po stratifica qualcosa di simile al fango.
Il metodo migliore per pulirle è smontare tutto periodicamente e con l’aiuto di qualche spazzolino e una spugna dare una bella grattata generale.
Cambiare periodicamente guarnizione e filtri.
E nella pullizia quotidiana non usare solo una sciacquatina ma almeno passare una piccola spugnetta all’interno.
In genere non occorre usare il sapone, ma iil caffè è comunque un alimento legegrmente grasso, e se userai qualche volta una goccia di sapone dei piatti non farai nulla di male ne alla caffettiera ne al caffè.
La soluzione di usare una caffettiera di acciaio è assolutamente condivisibile, più facile da pulire e puoi metterla in lavastoviglie però è una caffettiera più costosa, ci mette più tempo a riscaldarsi e se si rompe non trovi i pezzi di ricambio.
Altra moderna soluzione sono le macchinette a cialde, una moda che presto passerà appena si inventeranno qualcosa d’altro, puro marketing, come le macchinette degli anni 90, ve le ricordate? Facevano un ottimo caffè, macinato anche al momento, sparite tutte.
E comunque anche le macchinette dopo un po bisogna aggiustarle e pulirne i tubi i filtri eccetera.
Commenti
Posta un commento