- Ottieni link
- X
- Altre app
POST IN EVIDENZA
- Ottieni link
- X
- Altre app
CRESPELLE FIORI DI LATTE AUTOPRODOTTA
tutti ingredienti fatti in casa crespelle ai formaggi freschi
di Gabriele Cattarin
■ Qui trovi tutto, i miei libri e le cose che uso nei video, le magliette.
■ Ecco il sito internet ufficiale gratuito
☕ Vuoi offrirmi un caffè? Sostieni le nostre attività al costo di un caffè.
Se ti va di supportare il mio lavoro con una piccola donazione (giusto per tenermi sveglio e pronto a creare nuovi contenuti!), puoi farlo qui: 👉 paypal.me/cattaringabriele
Grazie mille, anche solo un caffè scalda il cuore! ❤️
Crespelle Fiordilatte
Una ricetta delicata come i suoi ingredienti, a cui si può aggiungere un sapore più forte per creare un contrasto e non “stancarsi” del latte. Ricetta tutto sommato facile e comoda, perché si può preparare con anticipo e addirittura surgelare, così da avere sempre qualcosa di pronto.
Tempo 60 min, difficoltà 3/5, vegetarian
Ingredienti per 4 persone
Crespelle
3 uova
250 ml di latte
4 cucchiai di farina
sale e burro qb
Besciamella
1 lt di latte
90 gr di farina
sale e noce moscata qb
Per il resto
spinaci scottati 200 gr
burro una noce
mozzarella 100 gr
ricotta 120 gr
primosale 120 gr
parmigiano 2 cucchiai
sale e pepe qb
Preparazione
Prepara la besciamella per prima, perché deve raffreddare un po’. In una pentola di acciaio o ceramica metti il latte freddo, ci sciogli la farina, aggiungi sale e noce moscata e accendi il fornello. Porta a bollore mischiando. Appena bolle continua a cuocerla per un minuto, poi la togli dal fornello e continui a mischiare per un altro minuto. Besciamella pronta.
Adesso le crespelle. In una ciotola sbatti le uova, aggiungi la farina e mischia finché spariranno i grumi. Aggiungi prima mezzo bicchiere di latte, lo sciogli bene e poi il resto. Sala e la pastella sarà pronta. Sciogli due cucchiai di burro, ti serviranno per ungere la padella.
Fai le crespelle. In una padella diametro 24 dai una spennellata di burro e, appena è calda, versi un mestolino di pastella: deve fare un velo sottile sul fondo. Cuoci finché la crespella è dorata sotto, a fuoco medio, circa un minuto. Giri la crespella, 10 secondi e la distendi sul tavolo, poi vai con la successiva. Dovrebbero uscire circa 10 crespelle.
Nella stessa padella delle crespelle metti il burro avanzato (quello del pennello) e gli spinaci, sale e pepe, e li fai cuocere una decina di minuti, mischiando spesso.
Taglia a cubetti la mozzarella e il primosale. In una ciotola metti metà della besciamella: ci aggiungi la mozzarella e il primosale. In un angolo metti la ricotta e la schiacci con la forchetta, poi mischi tutto. Assaggia di sale e, se vuoi, profuma con prezzemolo o altri aromi.
Distendi le crespelle sul tavolo. Dividi il composto: circa un cucchiaio e mezzo per ogni crespella, e dividi anche gli spinaci. Piega a metà le crespelle così il ripieno si distribuisce, poi piegale ancora a metà, tipo fazzoletto.
In una pirofila metti quasi tutta la besciamella che avevi tenuto da parte. Disponi le crespelle farcite leggermente accavallate e poi metti la besciamella restante in ordine sparso. Una spolverata di parmigiano e in forno a 180°C per 30 minuti. Una delicatezza.
Consiglio dello chef
Sai perché nei vari video si vede sempre la bescciamella bella liscia anche se l hanno fatta un ora prima? Perché appena è tiepida viene frullata con il frullatore ad immersione. Gli amidi frullati dopo cottura afreddo non si aggregano più e quindi la besciamella resta liscia.
Hashtag
#crespelle #crespellealforno #fiordilatte #besciamella #ricettevegetariane #cucinadicasa #piattodelicato #pranzodelladomenica #mealprep #freezerfriendly
Keyword
crespelle fiordilatte, crespelle al forno besciamella, crespelle con ricotta e primosale, crespelle con spinaci e mozzarella, crespelle preparazione in anticipo, crespelle da congelare, ricetta crespelle, crespelle rapanello, ricetta facile, Rapanello,
Commenti
Posta un commento