- Ottieni link
- X
- Altre app
POST IN EVIDENZA
- Ottieni link
- X
- Altre app
Risotto cremoso ai carciofi
di Gabriele Cattarin
■ Qui trovi tutto, i miei libri e le cose che uso nei video, le magliette.
■ Ecco il sito internet ufficiale gratuito
☕ Vuoi offrirmi un caffè? Sostieni le nostre attività al costo di un caffè.
Se ti va di supportare il mio lavoro con una piccola donazione (giusto per tenermi sveglio e pronto a creare nuovi contenuti!), puoi farlo qui: 👉 paypal.me/cattaringabriele
Grazie mille, anche solo un caffè scalda il cuore! ❤️
Risotto Cremoso ai Carciofi
Ti vorrei raccontare come preparare i carciofi in modo semplice prima di metterli nel risotto, come si fa nei ristoranti, e in questo modo i carciofi pronti li potrai usare anche per la pasta, per le scaloppine o da aggiungere a qualsiasi ricetta, oppure li mangi così come sono.
Tempo 60 minuti, difficoltà 3/5, (vegetarian) gluten free
Risotto ai carciofi per 3 persone
Per i carciofi
3-4 carciofi secondo dimensione
1 spicchio di aglio
sale, pepe e olio evo
Per il risotto
1 cipolla piccola
riso da risotto 240 gr
vino bianco un bicchiere
burro 30 gr + 30 gr
parmigiano o grana 50 gr
Per il brodo
1 sedano, carota e cipolla
1 foglia di alloro
3 litri di acqua
poco sale
Per prima cosa il brodo. In una pentola con l’acqua aggiungi le verdure e l’alloro, fai bollire 30 minuti, togli le verdure e mantieni in caldo.
Pulisci i carciofi dalle foglie esterne finché incontrerai le foglie più chiare. Con un coltellino pela la zona dove hai strappato le foglie e i primi 10 cm del gambo. Taglia di netto la metà superiore del carciofo con le spine, poi lo tagli a metà verticalmente e togli la parte interna color viola, perché è dura e spinosa. Taglia i carciofi a fette di mezzo centimetro.
In pentola metti 2 giri di olio, lo spicchio di aglio schiacciato e fai rosolare. Aggiungi i carciofi e li fai rosolare un paio di minuti, poi aggiungi un mestolo di brodo, sale e pepe, metti il coperchio e fai cuocere 20 minuti a fuoco medio, mescolando ogni tanto.
Ora metti i carciofi ormai trifolati in un piatto: questi carciofi sono pronti da mangiare così, oppure da usare su scaloppine, pasta e risotti o lasagne.
Nella stessa pentola dei carciofi metti la metà del burro e una piccola cipolla tritata, fai rosolare e aggiungi il riso. Fai riscaldare bene il riso e bagna con il vino, fai asciugare e comincia a bagnare con il brodo, un mestolo alla volta, aggiungendone un successivo man mano che si asciuga il precedente, mescolando sempre. Aggiungi anche i carciofi.
In 12-15 minuti il risotto sarà cotto al dente. Assaggialo di sale e toglilo dal fornello: dovrà essere abbastanza morbido. Aggiungi il resto del burro, possibilmente freddo, lo fai sciogliere e poi aggiungi il formaggio. A piacere del prezzemolo.
Impiattare subito e mangiare ben caldo. I più audaci potranno aggiungere a metà cottura della salsiccia oppure dei gamberi, o alla fine del gorgonzola. Io sto bene così, grazie.
Consigli dello chef
Per non far annerire i carciofi mentre li pulisci: una ciotola di acqua fredda con limone, e ce li butti dentro man mano che li tagli. E quando mantechi, burro freddo e risotto fuori fuoco: è lì che diventa cremoso sul serio.
Hashtag
#risottoaicarciofi #carciofi #risotto #cucinaitaliana #primipiatti #ricettedistagione #cucinacasalinga #comfortfood #mantecatura #trifolati
Keyword
risotto ai carciofi cremoso, carciofi trifolati come al ristorante, base carciofi per pasta e risotti, risotto con brodo vegetale, mantecatura perfetta, risotto, risotto rapanello, rapanello, ricette rapanello,
Commenti
Posta un commento