- Ottieni link
- X
- Altre app
POST IN EVIDENZA
- Ottieni link
- X
- Altre app
DOLCINO D'ESTATE ALL'ANGURIA dolce fresco con anguria
di Gabriele Cattarin
■ Qui trovi tutto, i miei libri e le cose che uso nei video, le magliette.
■ Ecco il sito internet ufficiale gratuito
☕ Vuoi offrirmi un caffè? Sostieni le nostre attività al costo di un caffè.
Se ti va di supportare il mio lavoro con una piccola donazione (giusto per tenermi sveglio e pronto a creare nuovi contenuti!), puoi farlo qui: 👉 paypal.me/cattaringabriele
Grazie mille, anche solo un caffè scalda il cuore! ❤️
Dolcino coccolino d’estate
all’anguria
In estate il dolcino è buono fresco, senza utilizzo del forno, con della frutta e senza grassi.
Ecco la soluzione perfetta, e con un frutto poco usato nei dolci: l’anguria, grazie a una delicata crema e una glassa perfetta al sapore intenso di anguria fredda.
Difficoltà 4/5 tempi 60 min
Vegan, gluten free, lactose free
Ingredienti per 4 porzioni generose
La crema
700 ml latte o latte vegetale
60 g amido di mais
50 g zucchero o dolcificante
aroma di vaniglia
La bagna
350 g di anguria senza semi
limoncello o Strega, una tazzina
La glassa
350 g anguria senza semi
50 g zucchero
4 g colla di pesce o 2 g di agar agar
un cucchiaio di succo di limone
Savoiardi 3 stecche
Pirofila 27 x 27 cm
Prepara la crema.
Semplicemente sciogli l’amido nel latte freddo, aggiungi l’aroma di vaniglia e mescola bene. Porta a bollore mescolando e, quando la crema sarà densa, sarà pronta.
Conservala sul tavolo pronta all’uso. Se farà la pellicina, e la farà, non importa: basterà mescolare un po’ ogni tanto.
Prepara la bagna frullando 350 g di anguria con una tazzina di limoncello.
Prepara la glassa.
Ammolla il foglio di gelatina in acqua fredda.
Frulla 350 g di polpa di anguria con lo zucchero e il succo di limone.
Metti tutto in un pentolino e, se vuoi, ci aggiungi anche mezzo cucchiaio di amido per rendere meno plasticosa la glassa.
Mescola bene e riscalda il composto, aggiungi la colla di pesce o l’agar agar e togli dal fornello.
Attendi 5 minuti e togli la schiuma con un cucchiaio.
Metti in frigorifero.
Nella pirofila alterna strati di savoiardi imbevuti nella bagna, ma non troppo inzuppati, con strati di crema alla vaniglia. A piacere, in mezzo tra gli strati, puoi nascondere dei piccoli frutti come lamponi o mirtilli, e in totale dovresti fare tre strati di biscotti.
Per ultimo fai uno strato di crema e metti in congelatore per 30 minuti.
Ormai anche la glassa è fredda e quindi, prima che gelatinizzi, la versi dolcemente sulla torta ormai fredda, creando uno strato rosso. Rimetti in frigo perché si raffreddi bene per qualche ora.
A piacere puoi fare una decorazione tipo cornice con frutta fresca e piccoli frutti, intorno al bordo della pirofila.
#dolcinoestivo #dolcinoallanguria #dolcefreddo #anguria #cremaallavaniglia #dolcesenzaforno #ricettevegane #glutenfree #lactosefree #ricettafacile #ricetteveloci #cucinaitaliana #rapanello #ricetterapanello
dolcino coccolino, versione vegana con latte vegetale e agar agar, ricetta facile, cucina italiana, rapanello, ricette rapanello, ricette veloci, ricette vegane, ricette gluten free, lactose free, dolce facile, dolci con l’anguria, anguria,

Commenti
Posta un commento